Temi
Media

SÌ a una stampa libera dallo Stato e a dei media liberi, SÌ a NO-Billag!

Oggi (27.01.2018), non meno di 350 partecipanti provenienti da tutta la Svizzera, si sono riuniti a Confignon per partecipare all’Assemblea dei delegati di UDC Svizzera, al fine di parlare della diversità e della libertà dei media in Svizzera, e del ruolo del servizio pubblico. Al termine del dibattito, i delegati hanno deciso di sostenere l’iniziativa NO-Billag.

Condividi Stampa articolo

All’inizio dell’assemblea, il nostro consigliere federale Guy Parmelin, capo del DDPS, ha esposto in modo convincente la situazione attuale in materia di politica di sicurezza. In futuro, l’esercito di milizia continuerà a svolgere un ruolo centrale nella sicurezza del nostro paese neutrale e indipendente e della sua popolazione.

I consiglieri nazionali Yves Nidegger, avvocato, Roger Köppel, capo-redattore della Weltwoche e Jean-François Rime, presidente dell’USAM, hanno preso a turno la parola per rilevare l’importanza di una stampa dalle opinioni diversificate e finalmente libere dall’impresa statale, per assicurare un servizio pubblico di qualità. La salvaguardia della nostra democrazia diretta ne dipende, perché senza una pluralità di opinioni, la democrazia è in pericolo.

I delegati dell’UDC hanno così potuto frasi un’idea precisa della posta in gioco, rappresentata dalla libertà mediatica e dal servizio pubblico, prima di seguire due esposti in contraddittorio – fra cui quello di Céline Amaudruz, consigliera nazionale e vicepresidente del partito – che hanno permesso ad ambedue i fronti sull’iniziativa NO-Billag di essere rappresentati. Al termine di questo dibattito e dopo una discussione intensa fra i delegati, UDC Svizzera ha deciso, con 239 voti contro 17 e 5 astensioni, di sostenere l’iniziativa NO-Billag.

 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo