Il saluto del Consigliere federale Albert Rösti per il 1° agosto!
Il 1° agosto la Svizzera festeggia il suo Natale. È un’ottima occasione per guardarsi indietro. Alla nostra storia. A tutto ciò che le generazioni che ci hanno preceduto hanno realizzato. Al percorso che abbiamo intrapreso come Popolo e come Paese.
Se guardiamo indietro, da dove siamo partiti, quest’anno spicca un anniversario speciale. Festeggiamo i 175 anni della Costituzione federale. La Costituzione è la base giuridica e politica su cui poggia il nostro ordinamento. Ha gettato le basi per il nostro Stato liberale, grazie al quale abbiamo potuto creare la nostra prosperità.
La libertà non è mai scontata. Né oggi né allora. La Costituzione del 1848 ha reso il nostro Paese un’isola democratica in mezzo a monarchie che per molti anni hanno guardato alla Svizzera con sospetto e con un’attenzione particolare, a volte minacciando persino un’invasione militare. Non potevano sopportare il fatto che un paese al centro dell’Europa vivesse secondo i propri valori.
Ciononostante, i nostri antenati hanno sempre seguito la loro strada. La loro strada particolare. Ed è proprio questo che ha reso la Svizzera unica e di successo. Andare per la propria strada spesso richiede forza, è scomodo e difficile sul momento e probabilmente ripaga solo in seguito allo sforzo.
Con la loro coerenza e schiettezza, la generazione del 1848 è un’ispirazione senza tempo: non guardare sempre quello che fanno gli altri, non lasciarsi abbagliare, non lasciarsi mettere sotto pressione, ma rimanere saldi sui propri valori.
Vi auguro una splendida festa federale!
Albert Rösti, Consigliere federale