Risultato: no
Raccomandazione di voto: no
Votazione popolare del 24 settembre 2017 del 24. Settembre 2017

Riforma della previdenza per la vecchiaia 2020

La raccomandazione di voto di UDC Svizzera su questa proposta sarà presa dall’assemblea dei delegati del 26 agosto a Thun (BE).
Raccomandazione del comitato del partito all’assemblea dei delegati: NO

Riforma della previdenza-vecchiaia 2020 – di che cosa si tratta?

La previdenza-vecchiaia, che include l’AVS e la previdenza professionale (1° e 2° pilastro), è l’assicurazione sociale più importante della Svizzera. L’AVS si trova di fronte a una sfida importante, a causa dell’invecchiamento demografico. La popolazione invecchia sempre di più e la generazione del baby-boom sta raggiungendo l’età di pensionamento. Ecco perché il finanziamento del 1° e del 2° pilastro non è più garantito. Il numero di pensionati sarà raddoppiato in Svizzera entro i prossimi trent’anni; passerà da 1,5 a 2,6 milioni, mentre che il numero di bambini e di giovani resterà al di sotto dei due milioni. In particolare nell’AVS, sempre meno persone attive finanziano le rendite: mentre che nel 1948, anno di creazione dell’AVS, 6,5 persone attive pagavano i premi per un pensionato, fra trent’anni non saranno che due. Il Consiglio federale ha per obiettivo, con la riforma della previdenza-vecchiaia, di affrontare i problemi strutturali del finanziamento e di stabilizzare la previdenza-vecchiaia.

Argomenti del comitato contrario:

  • Questa riforma di facciata manca il suo obiettivo
  • Nessun reale compromesso – votare non permette l’avvio di una vera riforma
  • Un’espansione irresponsabile dell’AVS
  • Un assegno non coperto per i giovani
  • NO a un’AVS a due velocità
  • Proprio le persone bisognose sono svantaggiate
  • Del vecchio vino in una bottiglia nuova
  • Un progetto ideologico della sinistra

>> Gli argomenti dei contrari in dettaglio.

La raccomandazione di voto di UDC Svizzera su questa proposta sarà presa dall’assemblea dei delegati del 26 agosto a Thun (BE).
Il comitato del partito ha deciso, nella sua ultima riunione del 23 giugno, di raccomandare ai delegati il rifiuto del progetto.

Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo