Giornale del partito UDC-Parlar chiaro ottobre 2022

La più grande crisi migratoria degli ultimi decenni

120.000 rifugiati, 20.000 richiedenti l’asilo più 100.000 persone attraverso la libera circolazione delle persone e e provenienti da Paesi terzi: La Svizzera crescerà di un quarto di milione solo quest’anno. La metà di loro vivrà con l’assistenza sociale. L’esperienza dimostra che il tasso di assistenza sociale per le persone in cerca di protezione è attualmente del 90% e dell’85% per i rifugiati dopo 5 anni.

Siamo all’inizio di un’enorme crisi migratoria. La crisi dei rifugiati del 2015 era solo l’antipasto di ciò che la Svizzera dovrà affrontare nei prossimi mesi. Con lo statuto di protezione attivato per le persone provenienti dall’Ucraina, la Svizzera sta concedendo a oltre 40 milioni di persone un diritto di soggiorno “temporaneo” – senza molte formalità e al di fuori dalle regole del sistema di Dublino.

Se questo statuto sia effettivamente orientato al ritorno come si sostiene, è estremamente discutibile. Dopo cinque anni, il permesso di soggiorno viene concesso automaticamente. Inoltre, c’è sempre la possibilità che queste persone presentino una regolare domanda d’asilo. A quanto pare, grazie all’accoglienza ben disposta e generosa delle persone in cerca di protezione, si sta verificando una reazione a catena e un numero sempre maggiore di persone si sta dirigendo dall’Africa e dal Medio Oriente verso l’Europa.

Questa pressione migratoria si fa sentire anche alle nostre frontiere orientali, dove solo quest’anno sono stati intercettati circa 35.000 clandestini, provenienti soprattutto dall’Afghanistan e dal Nord Africa. Anche se non chiedono asilo in Svizzera, qui si sta innescando una bomba ad orologeria per la sicurezza.

 

La Svizzera verso il collasso

Con questa immigrazione incontrollata, la Svizzera rischia di crollare. Pensiamo alle nostre scuole o al nostro sistema sanitario. Il quarto di milione di abitanti in più, da solo, consumerà elettricità pari a quella prodotta  da 400 turbine eoliche aggiuntive. Sempre più Cantoni devono costruire insediamenti provvisori come container o mettere in funzione rifugi di protezione civile, perché stiamo raggiungendo sempre più il limite in termini di alloggi.

Nessuno conosce realmente i costi nei settori dell’assistenza sanitaria e dell’integrazione. Il Governo federale e i Cantoni spendono miliardi solo per l’assistenza sociale. Pertanto, la pressione migratoria sulla Svizzera deve essere ridotta immediatamente. Lo statuto di protezione S deve essere revocato il più rapidamente possibile, in modo da poter tornare al sistema d’asilo ordinario con l’esame dei casi e le regole del sistema di Dublino.

Ma un ripensamento deve avvenire anche nella politica regolare d’asilo. Perché con l'”ammissione temporanea” stiamo di fatto concedendo a migliaia di persone il diritto di rimanere, anche se non sono considerate rifugiate secondo la Convenzione di Ginevra sui rifugiati. In questo caso, la Gran Bretagna deve diventare un modello di riferimento, che intende svolgere le procedure di asilo in Ruanda. Se questo avrà successo, la pressione migratoria probabilmente diminuirà in modo massiccio in un tempo molto breve.

L’aiuto sul campo offre molto di più
Per concludere, l’aiuto sul posto è ancora il migliore e il più efficace. Innanzitutto, in questo modo tutte le persone ricevono aiuto e non solo i giovani spavaldi che sono arrivati in Svizzera. In secondo luogo, con il denaro che spendiamo qui per un singolo “rifugiato”, possiamo aiutare un numero molto maggiore di persone nel loro Paese d’origine o in quelli vicini. E terzo, è meglio anche per i Paesi di partenza se le persone non scappano, ma contribuiscono a far progredire la società e l’economia.

Contributi
Giornale del partito
27.10.2022
Giornale del partito
27.10.2022
Giornale del partito
27.10.2022
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo