Comunicato stampa

Il Consiglio federale deve finalmente ridurre la burocrazia e i regolamenti che ostacolano l’economia

Il Forum PMI suona il campanello d’allarme: la competitività dell’industria svizzera s’è massicciamente deteriorata in questi ultimi anni. Già da tempo l’UDC aveva messo in guardia contro questa minaccia che si è oggi concretizzata. Essa invita perciò il Consiglio federale ad adempiere immediatamente al mandato assegnatogli dal Parlamento e a presentare un programma completo di rivitalizzazione per ristabilire l’attrattività dell’economia svizzera.

Condividi Stampa articolo

Durante gli scorsi 20 anni, la sola Confederazione ha prodotto più di 113’000 pagine di nuovi testi di legga, ossia mediamente oltre 5’600 pagine l’anno. Questa valanga legislativa non solo è onerosa, ma nuoce all’economia svizzera. La fattura che questi eccessi regolatori rappresentano per le imprese, società e amministrazioni, ammonta a circa 60 miliardi di franchi l’anno, ossia un decimo del prodotto interno lordo della Svizzera, secondo uno studio dell’Unione svizzera delle arti e mestieri.

Questa evoluzione nociva deve essere arrestata. Nel marzo 2019, il gruppo parlamentare UDC ha depositato una mozione invitante il Consiglio federale ad allestire un programma di rivitalizzazione. Lo scopo deve essere di ottimizzare le condizioni-quadro fissate dallo Stato, di aumentare l’attrattività dell’economia svizzera e di salvaguardare l’impiego. Avendo le due camere federali approvato la mozione, la palla è ora nel campo del governo.

Il  Consiglio federale deve agire
La commissione extraparlamentare Forum PMI, ha appena annunciato che la competitività della piazza industriale svizzera è enormemente diminuita. Nella classifica della Banca mondiale, la Svizzera è crollata dal 15° rango che occupava nel 2007, al 36° di oggi. Tenuto conto di questo risultato che giudica «allarmante», il Forum PMI raccomanda di adottare delle misure supplementari per ridurre il carico amministrativo gravante sulle imprese.

Da parte sua, l’UDC invita il Consiglio federale a occuparsi immediatamente di questo mandato parlamentare e a presentare nel più breve tempo possibile un programma di rivitalizzazione competo.

 
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo