Giornale del partito UDC-Parlar chiaro aprile 2022

L’esercito è l’ultima risorsa per difendere la nostra libertà!

La guerra in Ucraina ha sconvolto il mondo. Quello che molti non volevano più immaginare è ora l’amara realtà: abbiamo di nuovo la guerra in Europa. È solo grazie all’UDC se esiste ancora una difesa nazionale. L’esercito ha però ora un urgente bisogno di fondi e soldati.

Non viviamo in un mondo pacifico, come gli abolizionisti dell’esercito hanno creduto per troppo tempo. I media e i partiti di sinistra hanno spesso preso in giro i “nostalgici della guerra fredda” dell’UDC. Ora si scopre che la pace non è affatto una certezza. E mentre nessuno sa come si svilupperà questo conflitto, ci viene drasticamente mostrato quanto sia importante un esercito ben equipaggiato sotto ogni aspetto.

Il nostro esercito di milizia assicura ai nostri cittadini la vita e l’incolumità fisica, la proprietà, i diritti democratici diretti e infine l’integrità del nostro territorio nazionale. Protegge e difende il nostro Paese e il Popolo da qualsiasi pericolo violento proveniente dall’esterno. Per questo motivo, quest’ultimo baluardo di difesa della nostra libertà non dovrà mai fallire!

La Commissione dice sì a un budget più alto per l’esercito
La Svizzera ha un esercito difensivo. Non abbiamo un esercito per attaccare altri paesi, ma per preservare la nostra indipendenza. Ecco perché la Svizzera non è membro della NATO, né fa parte dell’UE con la sua politica di sicurezza e di difesa comune. Il nostro paese fa affidamento sulla sua comprovata neutralità armata. Questo ci ha salvato da conflitti sanguinosi per oltre 200 anni.

A causa degli eventi geopolitici è ora decisamente il momento di aumentare significativamente la spesa militare. Il nostro esercito riceve attualmente solo circa lo 0,7% del prodotto interno lordo. Questo è uno dei valori più bassi al mondo ed è troppo poco, considerando che l’obiettivo della NATO è il 2% . La Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale ha finalmente riconosciuto i segni dei tempi e con 13 voti a 9, ha presentato una mozione in tal senso nella sua riunione di marzo. Questa mozione incarica il Consiglio federale di aumentare gradualmente le spese dell’esercito a partire dal 2023. Entro il 2030, l’esercito dovrebbe avere a disposizione almeno l’1% del prodotto interno lordo o 7 miliardi. La mozione sarà presto presentata al Parlamento.

La neutralità armata è ancora importante
Tuttavia, anche le unità dell’esercito, lo strumento più importante che abbiamo contro le varie minacce, deve essere gradualmente aumentato. Da un punto di vista militare, il mandato costituzionale secondo l’articolo 58 della nostra Costituzione federale non potrebbe più essere adempiuto. Per una ragione molto semplice: il nostro esercito sarebbe semplicemente troppo piccolo in caso di emergenza. Non c’è da meravigliarsi, dopo tutto, dalla fine della guerra fredda il numero di truppe è stato continuamente ridotto da oltre 600.000 (Esercito 61) agli attuali 100.000 (USE).

C’è la guerra in Europa! La sicurezza dovrebbe rappresentare ancora una volta la priorità assoluta per il nostro paese. Questo è l’unico modo per preservare la nostra indipendenza e libertà in futuro. La neutralità armata rimane il mezzo più adeguato a salvaguardare gli interessi della Svizzera in caso di guerra. Tuttavia, presuppone una difesa nazionale credibile. Il conflitto in Ucraina è un esempio perfetto del fatto che anche nel XXI secolo, un paese è ancora chiamato a difendere la sua libertà non solo nel cyberspazio. Ma sul campo. Permettiamo al nostro esercito di difendere la nostra sicurezza!

Condividi articolo
Themen
Circa l‘autore
UDC Consigliere nazionale (AR)
Contributi
Giornale del partito
21.04.2022
Giornale del partito
21.04.2022
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo