Giornale del partito UDC-Parlar chiaro febbraio 2023

Grazie per il vostro sostegno e la vostra fiducia

Dall’inizio dell’anno sono a capo del Dipartimento dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni (DATEC). Con il Dipartimento delle Infrastrutture mi è stata affidata una grande responsabilità. La affronto con grande rispetto, ma anche con una grande voglia di fare.

Al momento in cui scrivo, sono in carica solo da poche settimane. Per una volta, quindi, voglio utilizzare questo spazio non tanto per un messaggio politico quanto per un ringraziamento personale al Partito. Ho già potuto esercitare diverse funzioni politiche perché il Partito ha sempre riposto la sua fiducia in me. Questo è stato anche il caso della nomina a candidato per il Consiglio Federale da parte del gruppo parlamentare dell’UDC.

Grazie alla preparazione impeccabile e al supporto della leadership del partito e del gruppo parlamentare, le elezioni del Consiglio federale si sono svolte senza intoppi. La selezione è avvenuta in linea con una competizione equa. Ciò è dovuto in particolare al mio collega candidato, l’ex Consigliere Nazionale Prof. Dr. Hansueli Vogt, il cui comportamento da statista prima, durante e dopo le elezioni è per me un grande esempio. Vorrei ringraziare Hansueli per la grande collegialità dimostrata durante le nostre apparizioni nel periodo precedente alle elezioni e anche i dirigenti del partito per l’ottimo lavoro svolto.

Le sfide non mancheranno
Sono consapevole di aver assunto una grande responsabilità. Anche se, dopo 11 anni come membro della Commissione per l’Ambiente, la Pianificazione Territoriale e l’Energia, ho una certa familiarità con il dossier probabilmente più controverso dal punto di vista politico, l’approvvigionamento energetico, dovrò familiarizzare con molte aree da zero a causa dell’ampiezza delle competenze del dipartimento.

Una cosa è certa: non mancheranno le sfide nelle aree specialistiche coperte dal DATEC: pianificazione territoriale, energia, ambiente, trasporti pubblici, strade, aviazione civile e comunicazioni. Inoltre, ci saranno contatti con le aziende federali FFS, Posta, Swisscom e Skygide, di cui la Confederazione è il principale proprietario, ma anche una collaborazione con la SSR per quanto riguarda le condizioni quadro.

Le aspettative riposte in me in questi ambiti sono elevate. Farò tutto il possibile per soddisfare queste aspettative. Vorrei ringraziarvi in anticipo per il vostro sostegno e la vostra fiducia.

Condividi articolo
Themen
Circa l‘autore
UDC Consigliere federale (BE)
Contributi
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo