Giornale del partito UDC-Parlar chiaro febbraio 2023

Violenza importata contro le donne

L’anno scorso, circa 60.000 persone sono state sottoposte alla procedura d’asilo. Oltre il 60% di loro sono giovani uomini, provenienti soprattutto da Afghanistan, Siria, Turchia e Marocco. Quando viene presentata la domanda d’asilo, addirittura l’85% è costituito da uomini. Le problematiche conseguenti sono note.

Questi innumerevoli richiedenti l’asilo sono per lo più cresciuti in culture straniere che hanno un’immagine completamente diversa della donna. Ciò non è compatibile con la nostra cultura aperta, liberale e paritaria. Le differenze culturali sono chiaramente visibili nelle nostre scuole. Le insegnanti donne non riescono più ad affermarsi, né con i ragazzi né con i loro padri. I richiedenti asilo si rifiutano di stringer loro la mano o i genitori di parlare con loro perché l’insegnante è una donna. Le ragazze non vogliono mandarle alla gita scolastica o alle lezioni di nuoto.

Sempre più matrimoni forzati
In molti casi, il marito è già predeterminato durante l’infanzia. Ogni anno in Svizzera vengono segnalati 350 matrimoni forzati e il numero di casi non segnalati è probabilmente molto più elevato. Anche la direttrice dell’Istituto specializzato Matrimoni Forzati lancia l’allarme: in generale, il matrimonio forzato “non è più una realtà nascosta”, avverte. “Negli ultimi tempi, abbiamo registrato tra i 300 e i 350 casi all’anno, compresi i fidanzamenti forzati e i matrimoni di minori di 18 anni. Purtroppo, questi non sono più fenomeni marginali in Svizzera”.

Società parallele in Svizzera
Ma non è tutto. Le mutilazioni genitali sono largamente diffuse anche in Svizzera. Si stima che siano più di 20.000 le donne e le ragazze colpite. Le ripetute e massicce aggressioni della notte di Capodanno, da Colonia a Berlino, hanno anche dimostrato la mancanza di rispetto con cui i giovani migranti trattano le donne e le ragazze. Durante la notte dell’orrore a Colonia 2015/16, sono state presentate circa 1200 denunce penali!

Chi pensa che le cose siano migliori in Svizzera si sbaglia. Solo di recente, un clan albanese di Mouttier (BE) ha fatto notizia. Il padre e i suoi figli hanno tenuto quattro donne come schiave per anni. Il giudice ha attestato che gli uomini avevano un’immagine delle donne completamente obsoleta e ristretta. Gli uomini erano tutti influenzati dalle tradizioni del loro paese d’origine. La famiglia vive secondo la legge consuetudinaria medievale albanese del Kanun. Anche se i figli sono cresciuti in Svizzera, vivono tutta la loro vita in una società parallela in mezzo a noi.

L’aspetto negativo è che spesso i tribunali preferiscono proteggere i migranti non integrati piuttosto che i diritti fondamentali di noi donne. Anche il grido di protesta delle femministe di sinistra non si concretizza, come sempre accade quando si tratta di violenza e oppressione delle donne da parte dei migranti.

Circa l‘autore
Martina Bircher
UDC Consigliera nazionale (AG)
Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo