Giornale del partito UDC-Parlar chiaro febbraio 2023

Quando scoppierà la Svizzera?

La nostra esplosione demografica è dovuta principalmente all’immigrazione. La prosperità dei singoli cittadini è in fase di stagnazione, la qualità della vita è in declino, l’approvvigionamento elettrico è a rischio.

Se aggiungiamo gli oltre 100.000 sans papier, la Svizzera ha già superato la soglia dei nove milioni. Quando mio nonno nacque nel 1895, il nostro Paese contava ancora 3 milioni di abitanti. Nel 1966, anno della mia nascita, erano 5,86 milioni. Dopo ben 15 anni di piena libera circolazione delle persone con l’UE, è chiaro a chiunque pensi razionalmente: la libera circolazione delle persone danneggia la stragrande maggioranza degli svizzeri.

La carenza di lavoratori qualificati non si è ridotta, ma è diventata sempre più grande.  È una spirale senza fine: più persone arrivano, più aumenta la carenza di lavoratori qualificati. Gli alloggi stanno diventando sempre più costosi, i premi dell’assicurazione sanitaria sempre più inaccessibili, l’autosufficienza sempre più illusoria, l’elettricità sempre più scarsa – proprio come lo spazio scolastico, il personale docente, lo spazio per i trasporti, il personale infermieristico. Attualmente si legge addirittura che i nostri ospedali sono al collasso anche senza Covid. Anche gli obiettivi di CO2 non possono essere raggiunti in questo modo.

Problemi dovuti alla libera circolazione delle persone
Allo stesso tempo, a causa di una politica di immigrazione inappropriata, la prosperità del singolo individuo non cresce praticamente più. Dal 1945 fino al 2001 incluso – cioè prima dell’introduzione degli Accordi Bilaterali I – la crescita annuale del prodotto interno lordo pro capite in Svizzera è stata in media del 2%. Nota bene senza la libera circolazione delle persone! Dall’introduzione della piena libera circolazione delle persone a metà 2007, la crescita pro capite è rimasta stagnante. E la qualità della vita è chiaramente diminuita.

Dall’introduzione della libera circolazione delle persone, il parco veicoli è cresciuto del 40%. Anno dopo anno, 50.000 auto in più utilizzano le nostre strade. Di conseguenza, le ore di congestione sono quadruplicate. Anche la carenza di elettricità ha molto a che fare con l’esplosione demografica. Quando l’UDC ha avvertito che la Strategia Energetica 2050 non avrebbe funzionato e che in futuro avremmo dovuto fare docce fredde, siamo stati derisi. Quest’inverno probabilmente ce la caveremo con poco, ma il prossimo inverno sarà difficile. L’UDC esige un approvvigionamento energetico sicuro, affidabile ed economico. Ma con una popolazione in crescita, questo non può funzionare.

La pessima battuta di Sommaruga
Nelle loro proiezioni energetiche, gli specialisti del governo federale ipotizzavano ancora una popolazione di 8,98 milioni di persone entro il 2050. Oggi, 27 anni prima, abbiamo già superato questa cifra. In questa strategia energetica troviamo anche molti altri dati e argomenti ignorati. Solo l’immigrazione netta dal 2001 al 2019 ha portato a una domanda aggiuntiva di elettricità di 7,3 terawattora, che equivale all’incirca alla produzione della centrale nucleare di Gösgen. Dopo la libera circolazione delle persone (2002), in Svizzera ci sono 700.000 famiglie in più. Solo l’immigrazione netta del 2022 consumerà 1,34 miliardi di chilowattora di elettricità. Sembra quindi uno scherzo di cattivo gusto quando l’ex consigliere federale Sommaruga ci ha detto: “Ogni kilowattora conta”. Perché a quanto pare ciò non vale per l’immigrazione.

Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e comunicazioni, per poter offrire funzioni per media sociali e per analizzare gli accessi al nostro portale. Inoltre, trasmettiamo informazioni per l'utilizzo della nostra pagina web ai nostri partner per media sociali, pubblicità e analisi. Vedere i dettagli Vedere i dettagli
Sono d'accordo